Mondo convenienza, azione inibitoria di Movimento Consumatori

Mondo Convenienza deve eliminare la clausola, il cliente ha diritto di vedere indicata una data certa di consegna e alla restituzione del doppio della caparra versata al momento dell’ordine in caso di mancato rispetto del termine A seguito delle innumerevoli segnalazioni di chi ha acquistato mobili o complementi d’arredo presso i punti vendita Mondo Convenienza, lo scorso febbraio, Movimento Consumatori ha promosso un’azione inibitoria innanzi al tribunale di Roma, al fine di eliminare clausole vessatorie dai moduli prestampati e al fine d’impedire l’esercizio di pratiche commerciali abusive a danno dei clienti.

“Con ordinanza del 13 novembre 2012 – spiega Laila Perciballi dell’ufficio legale MC – il giudice ha ritenuto fondate le doglianze formulate da Movimento Consumatori con riferimento alla clausola trasfusa nell’art.3 delle condizioni generali applicate nei rapporti con i consumatori da Elisa srl e dalla Stella Mobili srl, che esercitano la loro attività sotto il marchio Mondo Convenienza. Nell’ordinanza si legge che la clausola in parola si presenta come atta a determinare a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto”.

“Mondo Convenienza deve quindi eliminare questa clausola dai propri contratti – dice la Perciballi – e il consumatore ha diritto di vedere indicata una data certa di consegna dei beni sul contratto ed ha anche diritto alla restituzione del doppio della caparra versata al momento dell’ordine in caso di mancato rispetto del termine”.

In merito agli altri comportamenti denunciati da Movimento Consumatori relativi alle condizioni di vendita che disciplinano le garanzie per vizi del bene, il giudice ha ritenuto che le violazioni denunciate dall’associazione si presentano come legate a vicende specifiche e isolate, per le quali non può che attivarsi la tutela individuale del singolo contraente, previa verifica delle condizioni prescritte per poter far valere il diritto alla sostituzione del bene.

Concludendo le società Elisa Srl e Stella Mobili che operano sotto il marchio Mondo Convenienza e che adottano la clausola contrattuale indicata non potranno più utilizzarla, per le altre società che utilizzano lo stesso modulo contrattuale e per le questioni legate alla garanzia, chi non ha un termine di consegna e chi ha ricevuto prodotti difettosi da parte di Mondo Convenienza, può segnalare il proprio caso scrivendo a roma17@movimentoconsumatori.it o inviando un fax allo 06 39738251.

image_pdfimage_print