Movimento Consumatori Milano. Bene “Area C”, ma più coinvolgimento dei cittadini

Area C compie un anno e il giudizio sul provvedimento di Movimento Consumatori Milano è positivo.

Stando ai dati diffusi infatti, oltre infatti ad un oggettivo decongestionamento del traffico e a un miglioramento della viabilità di superficie per i mezzi pubblici, ha consentito una riduzione dell’inquinamento con importanti le ricadute sulla salute dei cittadini.

Di certo poi il provvedimento ha avuto un ruolo fondamentale nella promozione dell’uso di mezzi ecologici, come la bicicletta, e sulla vivibilità della città. Per il Movimento Consumatori di Milano permangono sul provvedimento alcune perplessità che la Giunta dovrebbe sciogliere.

 

Andranno, per esempio, ulteriormente incrementati i mezzi di superficie, soprattutto le linee che percorrono la circonvallazione come la 90 e 91, sempre troppo affollate a qualsiasi ora, Area C poi

, visto il successo, va ulteriormente estesa, e andrebbe migliorato il sistema di deroghe e il limite dei 30 all’ora di cui si sta parlando, deve essere rapidamente approvato.

Auspichiamo inoltre maggiore coinvolgimento della cittadinanza nella fase di programmazione degli interventi di gestione del reinvestimento delle risorse raccolte grazie al provvedimento.

Piero Pacchioli, presidente Movimento Consumatori Milano