BOND CONVERTENDO BPM: PERDITE FINO AL 70% – NUMERO VERDE PER LA TUTELA 800 16 86 36
Attivato il numero verde 800 16 86 36 per tutelare i cosnsumatori che hanno acquistato convertendo BPM.
Banca Popolare di Milano ha anticipato al 29 dicembre 2011 la conversione in azioni dei bond “convertendo”, prevista per il per 1° giugno 2013. I risparmiatori che hanno investito in questi titoli registrano perdite anche del 70%.
“La situazione è poco chiara e sono molte le questioni dubbie che riguardano l’anticipo della conversione, la modalità di vendita dei titoli alla clientela e la correttezza delle informazioni fornite ai clienti” dichiara Piero Pacchioli di MC Lombardia. “Sul punto si era già espressa la Consob (delibera 17077/2009), definendo le obbligazioni convertendo della BPM strumenti finanziari ad alta complessità, illiquidità e rischio”. Un titolo dal rendimento tanto incerto dovrebbe essere destinato soltanto a investitori esperti, con un profilo di elevata propensione al rischio. Lo sapevano i risparmiatori che oggi si ritrovano con il 30% dell’investimento o erano convinti di acquistare obbligazioni “sicure”?
Movimento Consumatori consiglia ai risparmiatori coinvolti negli investimenti “CONVERTENDO 2009/2013 – 6,75%” di rivolgersi all’associazione per predisporre la diffida alla banca al fine di ottenere il risarcimento del danno subito.
Movimento Consumatori ha attivato in Lombardia un servizio di tutela e di intervento per affiancare i cittadini che hanno visto sparire i propri risparmi. Per informazioni è attivo il numero verde 800 16 86 36, oppure l’indirizzo e-mail lombardia@movimentoconsumatori.it.