E’ ormai nota la vicenda di fallimento che ha coinvolto il colosso del mobile Mercatone Uno, scoperto via Facebook da 1.800 dipendenti che si sono ritrovati all’improvviso senza lavoro e che ha lasciato inoltre disorientate numerose persone che denunciano di essere in attesa della merce acquistata.
Una chiusura scattata per effetto della sentenza del 24 maggio 2019 con la quale il Tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento della Shernon Holding Srl, società che aveva rilevato i 55 punti vendita dello storico marchio emiliano nell’agosto 2018, annunciando un piano di rilancio che prevedeva importanti ricavi già dal 2022 e un incontro programmato da tempo al Mise per studiare un piano di salvataggio che non si è mai concretizzato.
Purtroppo oltre alle 500 aziende fornitrici coinvolte nella vicenda che vantano crediti non riscossi, si parla di 3,8 milioni di euro di acconti versati da circa 20 mila consumatori.
Sarà possibile rivolgersi presso lo sportello di Movimento Consumatori, sezione di Milano Nova, e richiedere una consulenza per trovare possibili soluzioni a tutela dei clienti che hanno già pagato per merci che non hanno mai ricevuto.
Nello specifico sarà fornita assistenza nelle azioni che prevedano:
- Il rimborso di quanto pagato o la consegna della merce, impostando una trattativa con i fornitori
- La risoluzione del contratto di credito, nel caso il mobile sia stato acquistato ricorrendo al prestito di una finanziaria, per inadempimento da parte del fornitore e il rimborso delle rate già pagate
- L’attivazione della procedura di “charge back” per i pagamenti fatti con carta di credito sia per la merce acquistata on line che presso il punto vendita
Per qualsiasi informazione o richiesta di approfondimento è possibile contattarci al numero:
02 80583136
e al fax 02 86910660
Oppure è possibile scrivere all’indirizzo e-mail:
info@movimentoconsumatorimilano.it