E’ ripresa a ritmi sostenuti, anche a causa della forte crisi economica, l’attività di consulenza dello sportello di tutela del cittadino, del Movimento consumatori di Milano.
“Con il rientro delle vacanze, rispetto al settembre 2011”, spiega il presidente dell’associazione Piero Pacchioli, “abbiamo registrato un aumento del 30% di richieste relative a problemi e difficoltà a far fronte alla rate dei mutui, cessione del quinto, e dei finanziamenti, tra pressante attività di recupero del credito, pignoramenti e ipoteche.
“I milanesi – continua Pacchioli – faticano ad arrivare a fine mese e sono anche contestualmente aumentati i problemi con le bollette, con almeno un 10% in più di richieste di dirimere controversie tra energia elettrica, gas e telefonia. Sono numerosi infatti gli errori di fatturazione su cui possiamo intervenire direttamente con la conciliazione risolvendo la questione in poco tempo, senza andare davanti al giudice e senza costi burocratici”.
Lo sportello del Movimento Consumatori Milano, che risponde al numero verde 800168636, offre quotidianamente consulenza diretta ai cittadini sia sulle questioni relative all’accesso a mutui e prestiti, sia a problemi relativi ad acquisti in internet, assicurazioni, condominio, turismo o truffe fino a consigli e suggerimenti sul consumo responsabile da parte di volontari professionisti.
Nei prossimi mesi l’associazione, considerato l’incremento delle domande di intervento, oltre a continuare con le attività ordinarie di sportello, darà vita a nuove iniziative pubbliche di riflessione sui bisogni della cittadinanza e di educazione finanziaria: “Consumatori e risparmiatori vanno costantemente aggiornati e tutelati nei loro diritti. L’indebitamento massiccio dei cittadini, spesso provocato da aggressive politiche di marketing e di comunicazione finalizzate all’induzione all’acquisto, nell’assenza di una nuova cultura del risparmio e della gestione del denaro, sta causando grave disagio nel nostro territorio. Il volontariato sociale fa la sua parte ma è necessario un costante supporto e impegno determinato delle Istituzioni”, conclude il presidente del Movimento Consumatori di Milano.