Nuovo sportello di contrasto al sovraindebitamento

Movimento Consumatori all’interno delle proprie attività di sportello svolge un ruolo informativo e di assistenza per i consumatori in condizioni di forte indebitamento o di sovra indebitamento; lo sportello nasce dalla necessità di fornire, oltre che una risposta alla situazione di emergenza, anche strumenti e competenze attraverso un percorso di accompagnamento che consenta di valutare ogni singola condizione, prima, per individuare le possibili alternative per uscire dalla situazione di crisi, poi.
Il cittadino consumatore è assistito nell’analisi della situazione economico finanziaria e debitoria al fine dell’individuazione dei possibili strumenti che consentano di emergere da situazioni di difficoltà economico finanziaria.
In questo contesto viene valutata la possibilità di ricorrere agli strumenti offerti dalla legge sulla composizione della crisi da sovraindebitamento. In tal caso, lo sportello informa puntualmente il cittadino consumatore sul procedimento, illustrando benefici e rischi, si occupa di verificare la sussistenza dei requisiti di accesso e, se richiesto, mette a disposizione un consulente legale per accompagnare ed assistere il cittadino consumatore nella presentazione della domanda e nelle successive fasi previste dalla legge.
Il servizio è attivo anche nel punto MC presso l’Associazione Culturale Ohibò per:
– informare i cittadini consumatori circa le diverse possibilità per uscire dalla condizione di sovra indebitamento
– analizzare situazioni debitorie
– assistere i cittadini nell’accesso alle procedure della legge n.3 del 2012, che in alcuni casi consente di porre rimedio alle situazioni di sovra indebitamento
PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI CONTATTARE IL NUMERO 02 80583136 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 9,30 ALLE 15,30
UN CONSULENTE DI MOVIMENTO CONSUMATORI SARÀ PRESENTE – UNA VOLTA A SETTIMANA, SU APPUNTAMENTO.
Per maggiori informazioni e per richiedere il servizio:
Movimento Consumatori
Via G.Pepe,14 2059 Milano
02 80583136
Il progetto di educazione finanziaria e lo sportello sono realizzati nell’ambito del  progetto “Consumatori responsabili” relativo all’intervento del programma generale della Regione Lombardia finanziato dal Ministero dello sviluppo economico . Ripartizione 2015  e grazie alla collaborazione al progetto “Welfare di tutti” dal Comune di Milano.
image_pdfimage_print