Questo progetto si chiama SPORTELLO FACILE.
Lo SPORTELLO FACILE serve per aiutare le persone a risolvere i problemi e far rispettare i diritti delle persone.
I diritti sono quelle regole che servono per vivere bene con gli altri.
Tutte le persone hanno dei diritti.
e tutte le persone devono rispettare i diritti degli altri.
E se vuoi sapere quali sono i tuoi diritti di consumatore puoi leggere le guide qui sotto o rivolgerti allo SPORTELLO FACILE
Tu sei un consumatore quando compri un oggetto come un vestito o il cellulare e sei un consumatore anche quando usi un servizio come prendere l’autobus o avere il conto in banca.
I consumatori hanno dei diritti.
Nelle guide che trovi qui sotto sono spiegati alcuni diritti dei consumatori.
- Se vuoi capire come funziona l’uso del telefono puoi leggere questa guida:
QUANDO USO IL TELEFONO HO DEI DIRITTI
- Se vuoi capire come risparmiare energia e acqua a casa puoi leggere questa guida:
RISPARMIO DI ENERGIA E DI ACQUA NEGLI USI DOMESTICI
- Se vuoi capire come funzionano gli uffici pubblici:
- Se vuoi capire come funziona la richiesta di denaro puoi leggere questa guida:
- Se vuoi capire come funzionanano le assicurazioni puoi leggere questa guida:
- Programma di educazione alla cittadinanza
Per favorire nelle persone con disabilità intellettiva lo sviluppo delle abilità e competenze necessarie ad una partecipazione attiva e consapevole nel proprio contesto di vita. I concetti trattati fanno riferimento prevalentemente a nozioni di base di scienze politiche, giuridiche e sociologiche, fortemente collegate alla dimensione della cittadinanzaattiva, utilizzando il “linguaggio facile”. - Convenzione ONU
con il contributo di: