Incontro: Svegliamoci e sogniamo: rinnoviamo il welfare per vincere la crisi

Lunedì 29 ottobre alle ore 11 e 30 presso l’auditorium Ambrosianeum in via delle Ore 3 a Milano Arci, AUSER, CNCA, ConfConsumatori, Legacoopservizi/sociali, Movimento Consumatori della Lombardia con l’incontro “Vincere la crisi, associazioni a confronto” riuniranno in forma congiunta i propri gruppi dirigenti regionali per analizzare e organizzare comuni programmi. Le associazioni coinvolte intendono così accettare la sfida di “rinnovare il welfare per vincere la crisi”.

Interverrà, sul tema della nuove vulnerabilità sociali, Gino Mazzoli, sociologo esperto di Welfare e processi partecipativi. “Analizzeremo insieme la possibilità di intercettare i bisogni dei vulnerabili”, anticipa Mazzoli: “l’irruzione delle nuove vulnerabilità che ha coinvolto ceti medi che hanno vissuto e continuano a vivere al di sopra delle loro possibilità, e che stanno silenziosamente slittando verso la povertà. Si è andata così creando un’area grigia di disagio conclamato. Questi cittadini vanno aiutati a trasformare una posizione meramente rivendicativa in un’altra capace di co-generare, insieme a istituzioni e terzo settore, nuove risposte (nuovi servizi) da progettare e gestire in modo partecipato”.

Con questo incontro prende il via il progetto “Svegliamoci e Sogniamo” – che ha ottenuto il finanziamento della Regione Lombardia sul bando associazionismo e volontariato 2012-2013 – attraverso il quale le organizzazioni intendono avviare un lavoro comune utile a leggere l’attualità e anticipare le sfide del futuro.

Sarà una prima occasione per presentare dati ed esperienze che confermano come la libera iniziativa dei cittadini risponde oggi, e può assicurare domani, una risposta alle domande sociali, culturali e civili dei cittadini e per verificare a che condizioni il protagonismo delle donne e degli uomini che vivono in Lombardia è in grado di “rimuovere gli ostacoli economici e sociali che impediscono di fatto il pieno realizzarsi della persona umana”.

Quando: Lunedì 29 ottobre 2012, alle ore 11 e 30.

Dove: Ambrosianeum, Via delle Ore 3, Milano.

Chi: Gino Mazzoli, sociologo esperto di welfare e processi partecipativi, Massimo Cortesi, Vicepresidente Arci Lombardia, Sergio Veneziani, Presidente Auser Lombardia, Claudio Figini, Presidente CNCA Lombardia, Felice Romeo, Presidente Legacoop servizi/sociali, Piero Pacchioli, Presidente Movimento Consumatori Lombardia.

Perché: Le organizzazioni sperimentano ogni giorno l’insufficienza sia degli strumenti sia dei prodotti di cui dispongono per dare risposta a esigenze, bisogni e domande che provengono dai cittadini. E’ necessario mettere in discussione sia gli strumenti, sia le risorse e quindi anche le soluzioni di cui oggi avvertiamo l’insufficienza. Organizza: Arci Lombardia, AUSER Lombardia, CNCA Lombardia, ConfConsumatori, LegaCoop Lombardia e Movimento Consumatori Lombardia.

Qualche notizia in più

Gino Mazzoli. Psicosociologo (Studio Praxis, Reggio Emilia). Si occupa da oltre 20 anni di ricerca, formazione e consulenza verso servizi di welfare, dedicandosi in modo particolare alla costruzione di network territoriali con cittadini, terzo settore e istituzioni per la produzione di servizi alla persona, in particolare per affrontare i nuovi disagi, per lo più invisibili, da cui sono attraversati strati sempre più diffusi di famiglie.

image_pdfimage_print