Tecnologia e innovazione al servizio dell’inclusione sociale
Per andare incontro alla crescente esigenza di aiuto nell’accesso ai servizi online, presso la sede di Movimento Consumatori Milano è attivo un servizio di assistenza ai cittadini che sono in difficoltà ad accedere a servizi e strumenti digitali. Il servizio, a disposizione dei cittadini, riguarda, per esempio:
- l’attivazione di SPID,
- il calcolo di alcune imposte,
- l’accesso informatico a servizi,
- l’accesso al proprio fascicolo sanitario, alla posizione INPS,
- la verifica di bollette relative a utenze,
- l’acquisto di prodotti e servizi digitali.
Lo sportello risponde al numero 02.80583136 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30 oppure all’email info@movimentoconsumatorimilano.it
E’ possibile inoltre chiedere assistenza per la consultazione delle proprie utenze online e di essere affiancati nella presentazione di richieste di chiarimento, di rimborso o di generici reclami per disservizi.
Inoltre è possibile essere affiancati per la prenotazione di visite ed esami o nell’accesso a esiti e referti online.
Parallelamente alla gestione dei servizi offerti ai cittadini, verranno utilizzate le informazioni pervenute dagli stessi per segnalare ai Sindaci ed ai gestori delle forniture domestiche, le difficoltà di accesso ai sistemi informatici, rendendosi inoltre disponibili per eventuali collaborazioni per migliorare l’accessibilità ai sistemi informatici.
Progetto realizzato con i fondi Ministero sviluppo economico. Riparto 2020